Il capitolo Bouquet nel matrimonio è un tema molto caro alla Sposa, perché rappresenta un gioiello da indossare nel giorno più importante della Vita. Una creazione unica e viva da portare con sé durante tutta la giornata per donare un vezzo in più ad una sposa già di per sé bellissima!
Ma come va fatto questo bouquet? Quali sono i fiori da preferire? Ci sono regole da seguire?
Anche in questo caso tante domande e incertezze da parte delle spose che, giustamente, si affacciano per la prima volta al mondo del matrimonio.
Per togliere un po’ tutti i dubbi…sono poche le regole per la realizzazione di un bouquet! Ossia essendo un accessorio unico della sposa, lei può decidere di farlo seguendo soltanto i suoi gusti! Quindi sì a fiori di qualsiasi colore, tono su tono o in contrasto; sì a qualsiasi tipologia di fiore se piace alla sposa, ma attenti alla stagionalità!
Sì perché ogni fiore ha la sua stagione e su quello non possiamo farci niente! E’ vero che oggi con l’importazione riusciamo a trovare i vostri fiori preferiti anche fuori stagione, ma non è sempre detto che questo sia possibile! Tantissime sono le spose che richiedono bouquet di peonie ad agosto o settembre (di stagione tra maggio e giugno) e che spesso riusciamo ad accontentare perché il mercato ce lo consente, ma in altri casi dobbiamo optare per altre soluzioni perché trovare ed utilizzare un mughetto a dicembre o un anemone ad agosto è veramente difficile e soprattutto non c’è la garanzia della qualità.
Ricordiamoci che un bouquet da sposa deve durare un’intera giornata senza acqua e dovrebbe essere perfetto dal momento della consegna fino al lancio alle amiche! Quindi a volte anche se la risposta non è quella che desiderate sentire fidatevi del vostro fiorista e optate per un’altra tipologia di fiore 😉
Oltre la stagionalità, una cosa a cui la sposa deve stare un po’ attenta sono i profumi. E’ sempre molto bello sentire il profumo dei fiori, ma attenzione perché il bouquet sarà sempre al vostro fianco e sotto il vostro naso, quindi se siete spose sensibili all’olfatto scegliete fiori con odori poco invasivi. Fortunatamente, sfatando un po’ un mito, moltissimi fiori hanno degli odori veramente delicati e sono pochi quelli con profumi forti che potrebbero dar fastidio (attenzione, non perché hanno odori sgradevoli, ma perché hanno un profumo evidente) come per esempio le fresie, il gelsomino, il mughetto, il pisello odoroso (a me piace tantissimo il suo profumo!), l’allium (che ha invece un odore anche poco gradevole).
Un’altra cosa da scegliere è la forma del bouquet, lo preferite rotondo, armonico e senza tempo oppure a cascata, più indicato per spose dalla presenza importante, o ancora dalla forma irregolare e dall’aspetto molto naturale come va di moda in questo momento?
Potete anche scegliere la grandezza del bouquet, se avete richieste particolari di dimensioni per cui vi piace una cosa molto minimal oppure un’esplosione di fiori. Rispetto a quest’ultima versione ricordatevi sempre che il bouquet lo dovrete tenere in mano per tutta la giornata e un bouquet molto grande sarà anche molto pesante ed ingombrante!
Un dettaglio da non sottovalutare nel bouquet è la parte del “gambo” o “manico”, ossia la parte che vi consentirà di tenerlo in mano. Ovviamente dovrà essere decorata con nastri, spille, yuta, spago…in base al vostro stile ma la cosa che vi voglio far notare è un’altra, ossia la presenza o meno dei gambi dei fiori.
Vi sarà sicuramente capitato di vedere bouquet senza gli steli dei fiori a vista, ma con un vero e proprio manico rivestito di nastro. Non voglio dire che quella tipologia di bouquet non va bene, è una tecnica di realizzazione per cui i fiori sono infilati in un microfono in plastica con un po’ di spugna, ma ormai è un po’ datata anche perché è bellissimo lasciare i fiori con la sua naturalità e con gambi a vista. Potete poi decidere di ricoprire con del nastro una parte più o meno grande dei gambi, ma un bouquet così ha tutto un altro fascino 😉
Altra domanda che molto spesso mi viene fatta è: ma il bouquet lo devo realizzare con gli stessi fiori usati per l’allestimento? E la mia risposta è sempre NO! Ossia se ti piace realizzarlo in linea con l’allestimento va benissimo, ma se vuoi osare o stupire o solo utilizzare un fiore a cui tieni molto ma che non utilizzi nell’allestimento va benissimo lo stesso! Quindi avete piena libertà di scelta 🙂
0 Comments